Ricerca

Erasmus plus “La memoria che resta”

KA 210 - Partenariato di piccola scala "La memoria che resta" SCH 000177533 Presentazione progetto

Utente BAPC030002-aut

da Bapc030002-aut

0

ERASMUS PROJECT – Cagnazzi Altamura High School Coordinator

 

The project hinges on changing the educational paradigm and teaching practices by emphasising the centrality of the student as well as the bodily and relational dimension of the mind.

The first section of the project, meant as preparatory, intends to enhance a culture of confrontation and dialogue as strategies for building a democratic social coexistence against the globalisation of indifference and the inurement to the horrors of war.

For this purpose, didactic opportunities for emotional, sentimental and cooperative education will arise to directly experience the significance of overcoming the conflicting win-lose logics, specifically, by exploring the possibilities implied in:

  1. going beyond the dichotomies: mind-body, individual-society;
  2. understanding the “generative conflict” seen as a confrontation between diversities.

The practice of the latter will make it possible to learn how to redefine relationships by exploring the benefits of sub-optimal solutions as opposed to two possibilities: denial of conflict and the degradation of conflict into antagonism and war.

Such a culture of dialogue, applied to unresolved and seemingly irresolvable issues, known in its constituent and problematic aspects and practised in all spheres, can help teachers and students face the challenges of the present and the future.

The second section of the project, consequential to the first, will investigate the shadowy areas of History, those ignored by school textbooks, in which the limits of the oppositional logic victim/perpetrator can be glimpsed. Through on-site documentary research, knowledge of the epistemological status pertaining to

the subject – History – and its problematic aspects such as its ideologization, its instrumental use or the inevitable confusion between history and memory will be consolidated. Thus, its subjective, environmental and defensive conditioning will also be acknowledged.

 

There are ACTION OBJECTIVES with HORIZONTAL PRIORITIES: DIGITAL TRANSFORMATION; CIVIL COMMITMENT AND PARTICIPATION; INCLUSION AND DIVERSITY.

Then there are ACTION OBJECTIVES with SECTORAL PRIORITIES: PROMOTION OF INTERCONNECTED HIGHER EDUCATION SYSTEMS; STIMULATION OF THE USE OF INNOVATIVE EDUCATIONAL PRACTICES; BUILDING AN INCLUSIVE HIGHER EDUCATION SYSTEM; SUPPORTING DIGITAL AND ECOSUSTAINABLE SKILLS IN SCHOOLS

 

ATTIVITA’ 1 ad ALTAMURA (Settembre 2024)

FORMAZIONE: Rivoluzione epistemologica e pedagogica “PER UNA MENTE INCARNATA”

Il gruppo target sarà composto dai docenti accompagnatori (almeno due) e da 5 studenti selezionati in ciascuna scuola partner (Italia, Germania, Grecia) secondo precisi criteri e la conoscenza della lingua inglese parlata per agevolare la comunicazione efficace durante le attività.

 

L’attività, così strutturata, lavorerà in vista del raggiungimento del macro obiettivo della Consapevolezza delle emozioni e del corpo come loro sede naturale. Compassion, self compassion ed empatia. Si tratta di un lavoro indispensabile e propedeutico per l’Educazione alla cultura del dialogo e della pace.

 

ATTIVITA’ 2: FORMAZIONE: Convegno on line sulla metodologia della ricerca storica (Ottobre 2024)

Questa attività di formazione affidata e organizzata dall’associazione Campo 65 (e in particolare dal presidente già esperto in tali eventi) vedrà coinvolto anche il Liceo Cagnazzi con due docenti. Il convegno è propedeutico alle attività successive di ricerca su fonti di diverso tipo che saranno oggetto dei LABORATORI continuativi (attività 4).

Ci saranno due attività preparatorie al convegno, affidate a due docenti di storia in ciascuna delle tre scuole:

  1. ricognizione e sintesi delle esperienze di studio della Storia del Novecento con power point;
  2. condivisione nella lingua veicolare inglese dei risultati in un seminario propedeutico al convegno, online, che costituirà il punto di partenza ma fungerà anche da parametro di riferimento per il monitoraggio.

 

ATTIVITA’ 3: LABORATORI INNOVATIVI E CONTINUATIVI PER LA RICERCA STORICA: RISCRIVERE UNA PAGINA DI STORIA con gli studenti (da Novembre 2024)

Ogni Liceo partner, struttura laboratori di ricerca documentale in loco e nello stesso periodo.

Gli strumenti della ricerca storica sono quelli condivisi già dopo il Convegno con il supporto degli esperti e la loro validazione scientifica (attività 2).

In ogni liceo – greco, italiano, tedesco – sarà istituito un laboratorio collaborativo e continuativo di ricerca, raccolta, elaborazione ed archiviazione di documentazione sui seguenti eventi: il liceo italiano sulla strage del 21 settembre 1943 a Matera; la strage di 16 febbraio 1943 a Domeniko, i bombardamenti di Karlsruhe del 1943 (Germania).

 

ATTIVITA’ 4: COSTRUZIONE DI UNA PIATTAFORMA DIGITALE E COLLABORATIVA (da Luglio 2024 a Maggio 2025)

Si costruirà, grazie al Templete, una comunità dialogante che condividerà le esperienze avviate e in corso. Tali materiali costituiranno un feedback per validare o migliorare la medesima attività da replicare all’inizio della seconda annualità.

Attività di formazione on line che prevede la partecipazione di tutti i licei -italiano, greco e tedesco- con una rappresentanza delle Associazioni coinvolte.

Il lavoro di costruzione della piattaforma sarà multilingue e per le ricerche farà ricorso all’intelligenza artificiale.

 

ATTIVITA’ 5: PLENARIA CONCLUSIVA PER LA CONDIVISIONE DEI RISULTATI (Giugno 2025)

I gruppi che parteciperanno a questa attività in presenza (mobilità in Germania, a Karlsruhe) devono essere costituiti da docenti di storia e/ delle altre discipline (2 per ogni nazione), esperti di didattica della storia e delle altre discipline coinvolte (almeno 2) e studenti che hanno seguito tutte le attività del biennio sia in gruppi di lavoro in loco sia grazie alle mobilità (almeno 5 per ogni scuola partner).

Diagramma Gantt -cronoprogramma_Aggiornato giugno 2024