Nell'ambito dell'iniziativa STUDENTI MERTIEVOLI, promossa dalla società italiana di fisica (SIF), la nostra scuola, individuata quale scuola con studenti meritevoli, ha ricevuto il DVD "Io dico l'Universo - letture Galileiane", promosso e organizzato dalla stessa società in occasione del 104° Congresso Nazionale. Il DVD intende:
- illustrare i rivoluzionari contenuti scientifici di Galileo Galilei, padre della scienza moderna, non disgiunti da quelli della letteratura italiana, di cui fu tra i massimi autori, con la lettura di alcune sue pagine
- presentare la sua arte di disegnatore, con i suoi disegni e la musica che amò suonata con gli strumenti del suo tempo.
Perchè studenti meritevoli, in ambito scientifico, nella nostra scuola? Meritevoli per impegno, cooperazione, sostegno reciproco, curiosità verso le discipline scientifiche.
Forse pochissimi studenti proseguiranno con studi della Fisica, ma certamente la partecipazione ai Progetti Olimpiadi di Astronomia e Extreme Energy Events (EEE) è per molti momento di formazione e sintesi tra cultura umanistica e cultura scientifica.
- Letture galileiane interpretate da Ernesto Orrico ed illustrate da Alessandro Bettini
- Musiche di Michelangelo Galilei e altri auori, eseguite da:
Paolo Tognon (dulciana soprano e basso)
Pier Luigi Polato (liuto e arciliuto)
- Contributo video di: Maria Furfaro e Fabio Santojanni
- Organizzazione: Alessandra Fucilla
Link al video https://www.facebook.com/liceocagnazzi/videos/573567026553261/