QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

L’International Cosmic Day (ICD – https://icd.desy.de/) è un’iniziativa mondiale organizzata da alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui il DESY in Germania e il Fermilab negli Stati Uniti.
 
Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.
Gli studenti hanno trovato risposte a domande come: che cosa sono le particelle cosmiche? da dove provengono? che messaggi ci portano? come possiamo misurarle?
 
La  pagina https://web.infn.it/OCRA/misura-dei-muoni-in-funzione-dellangolo-di-zenith/ permette di seguire in dettaglio la descrizione della misura che è stata effettuata durante l’ICD. Successivamente ci sono stati gli approfondimenti e l'elaborazione della pagina pubblicata sul bookleet internazionale.
 La lingua ufficiale di questo evento è l'inglese.
Durante questa giornata, studenti, insegnanti e scienziati si sono riuniti per parlare e conoscere i raggi cosmici, dopo un percorsodi studio svolto a scuola.
Al seguente link: 
è disponibile il booklet realizzato in occasione dell'International Cosmic Day 2020. A pag. 42 si può leggere l'articolo scritto dagli studenti del Liceo Classico Cagnazzi,  3^A classico(Iurlandino), 3^C classico, 5^A classico (Laterza, Ciaccia), 5^B classico (Adorante, Di Gravina), coordinati dalle docenti  M.R. Cornacchia, M.S. Vicino, C. De Mari.

In primo piano

URP

Liceo Statle di Altamura "Cagnazzi"
Piazza Zanardelli n.30-70022 ALTAMURA (BA)
Tel: 0803111707
Fax: 0803113053
PEO: bapc030002@istruzione.it
PEC: bapc030002@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. bapc030002
Cod. Fisc. 82014260721
Fatt. Elett. UFB5RW