QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il progetto del Liceo Cagnazzi traduce la volontà di cogliere un’occasione preziosa per consentire ai giovani studenti di riallacciare i fili di relazioni sfilacciate a causa delle numerose e prolungate chiusure dovute all’Emergenza sanitaria.

Il titolo scelto infatti è “R-estate insieme!” che suona come un’esortazione a recuperare la piacevolezza di stare insieme nella dimensione del “fare”: tutti i moduli sono stati progettati per una didattica totalmente laboratoriale, fondata sulla centralità dell’allievo, sul problem based learning, sul cooperative learning, sulla peer education, sull’outdoor learning per stimolare l’autonomia e la motivazione dello studente e favorire l’interazione sociale, le abilità organizzative e la capacità di problem solving. Ogni attività promuove la consapevolezza nei giovani di essere immersi con la propria specificità culturale che potrà essere conosciuta e condivisa anche attraverso gli strumenti della rivoluzione digitale.

Nel suo insieme il progetto intende superare in ambiti disciplinari diversi la rigidità del gruppo-classe, rendere “modulari” le pareti delle aule mettendo in crisi la loro funzione di separazione tra alunni e di esaltazione di figure docenti talora assolute e irrelate, innervando la didattica di metodologie spiccatamente “attive” e laboratoriali e sollecitando la creatività. Uno degli aspetti che accomuna quasi tutti i moduli è il potenziamento delle attività laboratoriali, in sedi diverse da quelle consuete, itineranti e attrattive. Si fa ricorso al digitale come “mezzo” funzionale a tradurre in un linguaggio contemporaneo il pensiero trasversale, al di là delle sue pur necessarie e specifiche applicazioni nella didattica curricolare.

 

 Link al Modulo di Google per l’iscrizione degli studenti alle attività sportive: 

In primo piano

URP

Liceo Statle di Altamura "Cagnazzi"
Piazza Zanardelli n.30-70022 ALTAMURA (BA)
Tel: 0803111707
Fax: 0803113053
PEO: bapc030002@istruzione.it
PEC: bapc030002@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. bapc030002
Cod. Fisc. 82014260721
Fatt. Elett. UFB5RW