Il progetto del Liceo Cagnazzi traduce la volontà di cogliere un’occasione preziosa per consentire ai giovani studenti di riallacciare i fili di relazioni sfilacciate a causa delle numerose e prolungate chiusure dovute all’Emergenza sanitaria.

Il titolo scelto infatti è “R-estate insieme!” che suona come un’esortazione a recuperare la piacevolezza di stare insieme nella dimensione del “fare”: tutti i moduli sono stati progettati per una didattica totalmente laboratoriale, fondata sulla centralità dell’allievo, sul problem based learning, sul cooperative learning, sulla peer education, sull’outdoor learning per stimolare l’autonomia e la motivazione dello studente e favorire l’interazione sociale, le abilità organizzative e la capacità di problem solving. Ogni attività promuove la consapevolezza nei giovani di essere immersi con la propria specificità culturale che potrà essere conosciuta e condivisa anche attraverso gli strumenti della rivoluzione digitale.

Nel suo insieme il progetto intende superare in ambiti disciplinari diversi la rigidità del gruppo-classe, rendere “modulari” le pareti delle aule mettendo in crisi la loro funzione di separazione tra alunni e di esaltazione di figure docenti talora assolute e irrelate, innervando la didattica di metodologie spiccatamente “attive” e laboratoriali e sollecitando la creatività. Uno degli aspetti che accomuna quasi tutti i moduli è il potenziamento delle attività laboratoriali, in sedi diverse da quelle consuete, itineranti e attrattive. Si fa ricorso al digitale come “mezzo” funzionale a tradurre in un linguaggio contemporaneo il pensiero trasversale, al di là delle sue pur necessarie e specifiche applicazioni nella didattica curricolare.

Link al Modulo di Google per l’iscrizione degli studenti alle attività sportive: