QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

In coerenza con le Raccomandazioni europee su KEY COMPETENCE, EQF e con le Indicazioni Nazionali per i Licei – con particolare riguardo all’obbligo di introduzione del CLIL - si sta lavorando affinché l’approccio per competenze giunga a trasformare anche l’organizzazione scolastica ereditata dal passato, senza con questo delegittimare l’impianto formativo dei percorsi liceali ridisegnato dal DPR 89/2009.

Il titolo del progetto “LINGUISTICA-MENTE” allude alla centralità dell’apprendimento delle lingue e della formazione scientifica in un’ottica di potenziamento reciproco e mediante approcci per competenze totalmente laboratoriali.

Il core del progetto è costituito da cinque moduli di lingua straniera (inglese e tedesco) e due di STEM (matematica e scienze).

 Modulo

No problem (STEM – matematica, 30 ore)

Esperta: prof.ssa Cirrottola Angela, Tutor: prof.ssa Cornacchia Maria Rosaria 


L’obiettivo principale è guidare gli studenti nella preparazione ai test universitari di ammissione scoprendo la logica con cui vanno affrontati.

Le lezioni frontali sono ridotte all’essenziale e viene, invece, privilegiata l’attività esercitativa, simulativa e il problem solving.

  1. Conoscenza dei contenuti essenziali di Matematica e Fisica e ampliamento dei percorsi curricolari, per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze.
  2. Simulazioni di test universitari di ammissione, con rispetto e ottimizzazione dei tempi di svolgimento, griglie di valutazione e tipologia dei test; esercitazione guidata di soluzione delle più diffuse tipologie. 
Modulo

Cosa voglio fare da grande? (STEM – scienze, 30 ore)

Esperta: prof.ssa Sardone Francesca Rita, Tutor: prof.ssa Vicino Saveria Maria 


L’obiettivo principale è guidare gli studenti nella preparazione ai test universitari di ammissione scoprendo la logica con cui vanno affrontati.

Le lezioni frontali sono ridotte all’essenziale e viene, invece, privilegiata l’attività esercitativa, simulativa e il problem solving.

  1. Conoscenza dei contenuti essenziali di Chimica e Biologia e ampliamento dei percorsi curricolari, per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze.
  2. Simulazioni di test universitari di ammissione, con rispetto e ottimizzazione dei tempi di svolgimento, griglie di valutazione e tipologia dei test; esercitazione guidata di soluzione delle più diffuse tipologie 
 Modulo

Goethe – Zertifikat A2 (Lingua Tedesca per la Certificazione A2, 30 ore)

Esperta: prof.ssa Domenica Elsa Di Lauro, Tutor: prof.ssa Margherita Lupariello 


Il modulo è finalizzato a potenziare la capacità comunicativa in Lingua Straniera attraverso il rafforzamento delle abilità di comprensione, espressione e interpretazione scritta e orale. Si tiene conto delle esigenze individuali e del benchmark stabilito dalla Commissione Europea nel 2012 per la competenza in LS.

I percorsi sono rivolti a studenti organizzati in gruppi linguistici omogenei.

Si persegue, come obiettivo, il miglioramento dei livelli di competenza linguistica di partenza, di mediazione e comprensione interculturale, di sviluppo integrato di più competenze per il conseguimento della certificazione di livello A2.

 Modulo

Face the Challenge! (Lingua Inglese per la Certificazione C1, 30 ore)

Esperta: prof.ssa Alessandra Di Naccio, Tutor: prof.ssa Tiziana Tragni 


Il modulo è finalizzato a potenziare la capacità comunicativa in Lingua Straniera attraverso il rafforzamento delle abilità di comprensione, espressione e interpretazione scritta e orale. Si tiene conto delle esigenze individuali e del benchmark stabilito dalla Commissione Europea nel 2012 per la competenza in LS.

I percorsi sono affidati ad esperti madrelingua e rivolti a studenti organizzati in gruppi linguistici omogenei, a seconda del livello di partenza.

Si persegue, come obiettivo, il miglioramento dei livelli di competenza linguistica di partenza, di mediazione e comprensione interculturale, di sviluppo integrato di più competenze per il conseguimento della certificazione di livello C1.

 Modulo

Head for english (Lingua Inglese per la Certificazione B2, 60 ore)

Esperta: prof.ssa Jenna Mae Noel, Tutor: prof.ssa Chiara De Mari 


Il modulo è finalizzato a potenziare la capacità comunicativa in Lingua Straniera attraverso il rafforzamento delle abilità di comprensione, espressione e interpretazione scritta e orale. Si tiene conto delle esigenze individuali e del benchmark stabilito dalla Commissione Europea nel 2012 per la competenza in LS.

I percorsi sono affidati ad esperti madrelingua e rivolti a studenti organizzati in gruppi linguistici omogenei, a seconda del livello di partenza.

Si persegue, come obiettivo, il miglioramento dei livelli di competenza linguistica di partenza, di mediazione e comprensione interculturale, di sviluppo integrato di più competenze per il conseguimento della certificazione di livello B2.

 Modulo 

Pit Stop (Lingua Inglese per la Certificazione A2, 30 ore)

Esperta: prof.ssa Angela Gallo, Tutor: prof.ssa Maria Angela Scalera 


Il modulo è finalizzato a potenziare la capacità comunicativa in Lingua Straniera attraverso il rafforzamento delle abilità di comprensione, espressione e interpretazione scritta e orale. Si tiene conto delle esigenze individuali e del benchmark stabilito dalla Commissione Europea nel 2012 per la competenza in LS.

I percorsi sono affidati ad esperti madrelingua e rivolti a studenti organizzati in gruppi linguistici omogenei, a seconda del livello di partenza.

Si persegue, come obiettivo, il miglioramento dei livelli di competenza linguistica di partenza, di mediazione e comprensione interculturale, di sviluppo integrato di più competenze per il conseguimento della certificazione di livello A2.

Modulo

Step Forward (Lingua Inglese per la Certificazione B1, 60 ore)

Esperta: prof.ssa Angela Gallo, Tutor: prof.ssa Maria Angela Scalera 


Il modulo è finalizzato a potenziare la capacità comunicativa in Lingua Straniera attraverso il rafforzamento delle abilità di comprensione, espressione e interpretazione scritta e orale. Si tiene conto delle esigenze individuali e del benchmark stabilito dalla Commissione Europea nel 2012 per la competenza in LS.

I percorsi sono affidati ad esperti madrelingua e rivolti a studenti organizzati in gruppi linguistici omogenei, a seconda del livello di partenza.

Si persegue, come obiettivo, il miglioramento dei livelli di competenza linguistica di partenza, di mediazione e comprensione interculturale, di sviluppo integrato di più competenze per il conseguimento della certificazione di livello B1.

 

In primo piano

URP

Liceo Statle di Altamura "Cagnazzi"
Piazza Zanardelli n.30-70022 ALTAMURA (BA)
Tel: 0803111707
Fax: 0803113053
PEO: bapc030002@istruzione.it
PEC: bapc030002@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. bapc030002
Cod. Fisc. 82014260721
Fatt. Elett. UFB5RW