PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
In coerenza con le Raccomandazioni europee su KEY COMPETENCE, EQF e con le Indicazioni Nazionali per i Licei – con particolare riguardo all’obbligo di introduzione del CLIL - si sta lavorando affinché l’approccio per competenze giunga a trasformare anche l’organizzazione scolastica ereditata dal passato, senza con questo delegittimare l’impianto formativo dei percorsi liceali ridisegnato dal DPR 89/2009.
Il titolo del progetto “LINGUISTICA-MENTE” allude alla centralità dell’apprendimento delle lingue e della formazione scientifica in un’ottica di potenziamento reciproco e mediante approcci per competenze totalmente laboratoriali.
Il core del progetto è costituito da cinque moduli di lingua straniera (inglese e tedesco) e due di STEM (matematica e scienze).
Modulo
No problem (STEM – matematica, 30 ore) Esperta: prof.ssa Cirrottola Angela, Tutor: prof.ssa Cornacchia Maria Rosaria L’obiettivo principale è guidare gli studenti nella preparazione ai test universitari di ammissione scoprendo la logica con cui vanno affrontati. Le lezioni frontali sono ridotte all’essenziale e viene, invece, privilegiata l’attività esercitativa, simulativa e il problem solving.
|
---|
Modulo
Cosa voglio fare da grande? (STEM – scienze, 30 ore) Esperta: prof.ssa Sardone Francesca Rita, Tutor: prof.ssa Vicino Saveria Maria L’obiettivo principale è guidare gli studenti nella preparazione ai test universitari di ammissione scoprendo la logica con cui vanno affrontati. Le lezioni frontali sono ridotte all’essenziale e viene, invece, privilegiata l’attività esercitativa, simulativa e il problem solving.
|
Modulo
Goethe – Zertifikat A2 (Lingua Tedesca per la Certificazione A2, 30 ore) Esperta: prof.ssa Domenica Elsa Di Lauro, Tutor: prof.ssa Margherita Lupariello Il modulo è finalizzato a potenziare la capacità comunicativa in Lingua Straniera attraverso il rafforzamento delle abilità di comprensione, espressione e interpretazione scritta e orale. Si tiene conto delle esigenze individuali e del benchmark stabilito dalla Commissione Europea nel 2012 per la competenza in LS. I percorsi sono rivolti a studenti organizzati in gruppi linguistici omogenei. Si persegue, come obiettivo, il miglioramento dei livelli di competenza linguistica di partenza, di mediazione e comprensione interculturale, di sviluppo integrato di più competenze per il conseguimento della certificazione di livello A2. |
Modulo
Face the Challenge! (Lingua Inglese per la Certificazione C1, 30 ore) Esperta: prof.ssa Alessandra Di Naccio, Tutor: prof.ssa Tiziana Tragni Il modulo è finalizzato a potenziare la capacità comunicativa in Lingua Straniera attraverso il rafforzamento delle abilità di comprensione, espressione e interpretazione scritta e orale. Si tiene conto delle esigenze individuali e del benchmark stabilito dalla Commissione Europea nel 2012 per la competenza in LS. I percorsi sono affidati ad esperti madrelingua e rivolti a studenti organizzati in gruppi linguistici omogenei, a seconda del livello di partenza. Si persegue, come obiettivo, il miglioramento dei livelli di competenza linguistica di partenza, di mediazione e comprensione interculturale, di sviluppo integrato di più competenze per il conseguimento della certificazione di livello C1. |
Modulo
Head for english (Lingua Inglese per la Certificazione B2, 60 ore) Esperta: prof.ssa Jenna Mae Noel, Tutor: prof.ssa Chiara De Mari Il modulo è finalizzato a potenziare la capacità comunicativa in Lingua Straniera attraverso il rafforzamento delle abilità di comprensione, espressione e interpretazione scritta e orale. Si tiene conto delle esigenze individuali e del benchmark stabilito dalla Commissione Europea nel 2012 per la competenza in LS. I percorsi sono affidati ad esperti madrelingua e rivolti a studenti organizzati in gruppi linguistici omogenei, a seconda del livello di partenza. Si persegue, come obiettivo, il miglioramento dei livelli di competenza linguistica di partenza, di mediazione e comprensione interculturale, di sviluppo integrato di più competenze per il conseguimento della certificazione di livello B2. |
Modulo
Pit Stop (Lingua Inglese per la Certificazione A2, 30 ore) Esperta: prof.ssa Angela Gallo, Tutor: prof.ssa Maria Angela Scalera Il modulo è finalizzato a potenziare la capacità comunicativa in Lingua Straniera attraverso il rafforzamento delle abilità di comprensione, espressione e interpretazione scritta e orale. Si tiene conto delle esigenze individuali e del benchmark stabilito dalla Commissione Europea nel 2012 per la competenza in LS. I percorsi sono affidati ad esperti madrelingua e rivolti a studenti organizzati in gruppi linguistici omogenei, a seconda del livello di partenza. Si persegue, come obiettivo, il miglioramento dei livelli di competenza linguistica di partenza, di mediazione e comprensione interculturale, di sviluppo integrato di più competenze per il conseguimento della certificazione di livello A2. |
Modulo
Step Forward (Lingua Inglese per la Certificazione B1, 60 ore) Esperta: prof.ssa Angela Gallo, Tutor: prof.ssa Maria Angela Scalera Il modulo è finalizzato a potenziare la capacità comunicativa in Lingua Straniera attraverso il rafforzamento delle abilità di comprensione, espressione e interpretazione scritta e orale. Si tiene conto delle esigenze individuali e del benchmark stabilito dalla Commissione Europea nel 2012 per la competenza in LS. I percorsi sono affidati ad esperti madrelingua e rivolti a studenti organizzati in gruppi linguistici omogenei, a seconda del livello di partenza. Si persegue, come obiettivo, il miglioramento dei livelli di competenza linguistica di partenza, di mediazione e comprensione interculturale, di sviluppo integrato di più competenze per il conseguimento della certificazione di livello B1. |