Accreditamento 2023-2027

MOBILITA’ LUNGHE IN GERMANIA E FRANCIA
L’EUROPEAN SCHOOL KARLSRUHE (D) ha una lunga esperienza nel campo dell’educazione multilingue e multiculturale;
con la missione di promuovere i valori europei, grazie a insegnanti altamente qualificati, selezionati con concorsi nazionali
dei diversi Paesi, offre un’istruzione di alta qualità nei settori della scienza, delle arti e della letteratura, dalla scuola materna
al baccalaureato europeo. La collaborazione sarà facilitata dalla presenza di una docente del Liceo Cagnazzi ora in servizio
presso questa scuola come docente di italiano. Cinque studenti hanno usufruito della mobilità lunga, tre mesi, in Germania.
GUARDA IL VIDEO MOBILITA’ LUNGA GERMANIA
GUARDA IL VIDEO MOBILITA’ LUNGA FRANCIA
MOBILITA’ BREVI IN GRECIA E FRANCIA

Descrizione: Sono programmate e realizzate attività e iniziative che mirano alla promozione e condivisione di approfondimento e orientamento culturale; confronto tra metodologie innovative (laboratoriali, digitali, flessibilità del curricolo ecc); collaborazione e confronto con esperti e operatori artistici del settore teatrale.

Questo progetto si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+, il programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, che ha tra i propri obiettivi quello di offrire opportunità di studio, formazione, esperienze all’estero.

In particolare il progetto mira ad instaurare collaborazioni attive tra i licei partner

• Offrire occasione di formazione pregiata mediante mobilità di breve durata

• Favorire l’acquisizione di abilità e competenze nelle lingue straniere, promuovendo il multilinguismo

• Stabilire collaborazioni e cooperazioni con esperti e professionisti del Teatro

– Contribuire all’orientamento

Guarda video

JOB SHADOWING IN GRECIA E FINLANDIA
Descrizione: Cinque docenti e la Dsga per un periodo di 5 giorni (a cui si aggiungono 2 giorni di viaggio) hanno osservato le metodologie di lavoro, l’organizzazione scolastica, i tempi e gli ambienti di lavoro. L’attività si è svolta per due docenti in Grecia e per gli altri in Finlandia e ha permesso di individuare punti di contatto e elementi di miglioramento. L’obiettivo specifico della Mobilità si inquadra in quello generale di rafforzare la dimensione europea e in quello specifico di sviluppo professionale dei docenti e del personale amministrativo.
Il liceo Cagnazzi, d’altronde, pur connotandosi come un istituto situato nella provincia del Sud, ha saputo tessere relazioni con le scuole europee e gli Istituti di ricerca per la produzione di materiali didattici e moduli formativi. In particolare, in Grecia sono stati condivisi obiettivi, attività e tempi per la realizzazione del progetto KA 21 “La memoria che resta”.

GUARDA IL VIDEO

PROGETTO DI ACCREDITAMENTO 2023-2027

KA120-SCH-206C3A26

Il Progetto scritto dal Gruppo di Internazionalizzazione del Liceo Cagnazzi nel 2022 è stato valutato con un punteggio 85/100 dall’Agenzia Nazionale Indire ed è stato finanziato.

L’Accreditamneto si fonda sulla volontà di mantenere viva la progettualità dell’area dell’internazionalizzazione con attività che coinvolgono le diverse componenti della comunità scolastica- studenti, docenti e personale ATA – rafforzandosi reciprocamente mediante una metodologia di lavoro “circolare” ed esperienze di mobilità lunga e breve.

Nell’atto di indirizzo del Dirigente, nel PTOF e nei documenti strategici (RAV e PDM), l’internazionalizzazione, il potenziamento di competenze linguistiche (soprattutto il potenziamento del CLIL) e la valorizzazione di soft skills (a partire dal riconoscimento delle caratteristiche psico-fisiche e relazionali dell’adolescenza, vd. gli studi specifici di Polmonari, Leszcz, e Wolf) rappresentano una priorità, confermata dalle indagini condotte sui docenti responsabili delle varie articolazioni del collegio e su allievi del triennio da coinvolgere nelle mobilità. In base alle esperienze concluse (partenariato KA 229 e IDEM) abbiamo fortemente investito nelle mobilità di lungo termine degli allievi e nelle mobilità brevi per rilanciare, monitorare e verificare l’impatto su un numero più rappresentativo.

Le mobilità si inquadrano armonicamente nell’impianto culturale e valoriale del liceo Cagnazzi: si tratta infatti di esperienze che, in continuità con il passato e in costante proiezione verso il futuro, potranno contribuire ad alimentare quello spirito di cittadinanza “plurale”, nello stesso tempo nazionale, europea e planetaria, fondata su principi condivisi (rispetto delle diversità, impegno e partecipazione attiva, solidarietà, sostenibilità ambientale).