Ministero della pubblica amministrazione

logo

La mobilità breve a Parigi dal titolo "Aprire la mente Cambiare vita a Parigi"
era stata programmata per gennaio 2022 ma a pochi giorni dalla partenza è stata annullata per ragioni legate alla crescita dei contagi da Covid 19 in Francia.
La mobilità è stata poi riprogrammata e si è svolta dal 6 a 11 marzo 2022 presso il Lycée Aubrac di Courbevoie Paris.
In contemporanea si è svolta la Mobilità di Lungo termine di tre studenti del Cagnazzi e due del Calamo (febbraio-aprile 2022) presso il Lycée Aubrac.
 
Il programma delle attività è stato intenso e ha coinvolto due docenti per ciascun Paese Partner, FRANCIA, ITALIA, GRECIA, SPAGNA, POLONIA e cinque studenti per ogni liceo straniero.
I docenti hanno lavorato alla documentazione delle attività svolte (mobility tool e indagine sui Laboratori teatrali scolastici in Europa) mentre gli studenti hanno messo in scena una Riduzione teatrale del testo di Dario Fo "Morte accidentale di un anarchico". Il laboratorio di teatro è stato diretto con un metodo tipico del "teatro attivo" dal prof. Alessandro Fiorella e ha dato vita ad uno spettacolo finale a cui hanno assistito anche membri dell'Académie de Versailles. 
 
La mobilità ha perseguito e raggiunto i seguenti obiettivi: consapevolezza dei mezzi comunicativi e degli elementi di confronto delle diverse culture coinvolte; collaborazione e rafforzamento delle relazioni tra i Licei coinvolti nel progetto; flessibilità e la curiosità verso il nuovo; conoscenza reale e affettiva della cultura del Paese ospitante; funzione paideutica del teatro con un approfondimento anche sulla delicata situazione internazionale con i precari equilibri legati ad eventi bellici contemporanei.
 
Laboratorio ed esibizione di teatro
Dario Fo "Morte accidentale di un anarchico" a cura di Alessandro Fiorella
 
 
 
 
 
 
   
 
Sessioni di lavoro dei docenti in Mobilità sul Progetto Erasmus "Sui palchi di scuola"
 
 
 
Video spettacolo finale
 
 
 

In primo piano

PON 2022-2023

30 Giu, 2022
 
 
 
 
 
Con il presente Modulo le referenti per la valutazione del PON  1657 Leggi tutto

URP

Liceo Statle di Altamura "Cagnazzi"
Piazza Zanardelli n.30-70022 ALTAMURA (BA)
Tel: 0803111707
Fax: 0803113053
PEO: bapc030002@istruzione.it
PEC: bapc030002@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. bapc030002
Cod. Fisc. 82014260721
Fatt. Elett. UFB5RW