Mobilità breve a Parigi “Aprire la mente Cambiare vita a Parigi”

La mobilità breve a Parigi dal titolo “Aprire la mente Cambiare vita a Parigi”
era stata programmata per gennaio 2022 ma a pochi giorni dalla partenza è stata annullata per ragioni legate alla crescita dei contagi da Covid 19 in Francia.
La mobilità è stata poi riprogrammata e si è svolta dal 6 a 11 marzo 2022 presso il Lycée Aubrac di Courbevoie Paris.
In contemporanea si è svolta la Mobilità di Lungo termine di tre studenti del Cagnazzi e due del Calamo (febbraio-aprile 2022) presso il Lycée Aubrac.
Il programma delle attività è stato intenso e ha coinvolto due docenti per ciascun Paese Partner, FRANCIA, ITALIA, GRECIA, SPAGNA, POLONIA e cinque studenti per ogni liceo straniero.
I docenti hanno lavorato alla documentazione delle attività svolte (mobility tool e indagine sui Laboratori teatrali scolastici in Europa) mentre gli studenti hanno messo in scena una Riduzione teatrale del testo di Dario Fo “Morte accidentale di un anarchico”. Il laboratorio di teatro è stato diretto con un metodo tipico del “teatro attivo” dal prof. Alessandro Fiorella e ha dato vita ad uno spettacolo finale a cui hanno assistito anche membri dell’Académie de Versailles.
La mobilità ha perseguito e raggiunto i seguenti obiettivi: consapevolezza dei mezzi comunicativi e degli elementi di confronto delle diverse culture coinvolte; collaborazione e rafforzamento delle relazioni tra i Licei coinvolti nel progetto; flessibilità e la curiosità verso il nuovo; conoscenza reale e affettiva della cultura del Paese ospitante; funzione paideutica del teatro con un approfondimento anche sulla delicata situazione internazionale con i precari equilibri legati ad eventi bellici contemporanei.

Laboratorio ed esibizione di teatro

Dario Fo “Morte accidentale di un anarchico” a cura di Alessandro Fiorella
Sessioni di lavoro dei docenti in Mobilità sul Progetto Erasmus “Sui palchi di scuola”