Il Liceo Cagnazzi, attento allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale, ha elaborato un progetto PCTO dal titolo “MEDIA-RE IL TERRITORIO”: si tratta di una ‘cornice’ entro cui sviluppare in modo armonico e motivato le potenzialità insite nelle caratteristiche specifiche dei tre indirizzi.

La finalità generale è quella di collegare la Scuola con le molteplici e preziose risorse del Territorio e con le principali istituzioni culturali, educative e museali al fine di creare percorsi di alternanza coerenti con i curricula e con il PECUP degli indirizzi liceali coinvolti. Il progetto ha tenuto conto della qualità e dell’ampiezza della formazione liceale classica e delle scienze umane, ma anche delle scelte professionali degli studenti, sempre più indirizzate verso ambiti economici, giuridici, scientifici, oltre che umanistici, stabilendo dunque collaborazioni anche con il settore aziendale e delle professioni.

Il progetto viene presentato all’inizio dell’anno ai Coordinatori dei Dipartimenti e nei Consigli di classe per concordare le modalità di attuazione dei vari percorsi; data la novità del PCTO e le molte difficoltà legate alla sua attuazione, si è deciso di praticare ove possibile una via lineare e ordinata, che semplificasse il più possibile le operazioni e conciliasse la necessità di proporre agli studenti esperienze esterne efficaci e di qualità con quella di non incidere in modo troppo significativo sulla programmazione curriculare dei docenti.