Ricerca

Mobilità breve Spagna e Grecia

MOBILITA’ BREVI IN GRECIA E FRANCIA

Descrizione: Sono programmate e realizzate attività e iniziative che mirano alla promozione e condivisione di approfondimento e orientamento culturale; confronto tra metodologie innovative (laboratoriali, digitali, flessibilità del curricolo ecc); collaborazione e confronto con esperti e operatori artistici del settore teatrale.

Questo progetto si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+, il programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, che ha tra i propri obiettivi quello di offrire opportunità di studio, formazione, esperienze all’estero.

In particolare il progetto mira ad instaurare collaborazioni attive tra i licei partner

  • Offrire occasione di formazione pregiata mediante mobilità di breve durata

  • Favorire l’acquisizione di abilità e competenze nelle lingue straniere, promuovendo il multilinguismo

  • Stabilire collaborazioni e cooperazioni con esperti e professionisti del Teatro

– Contribuire all’orientamento

Gli studenti del laboratorio teatrale hanno partecipato al DRAMA FESTIVAL di Salonicco e sono riusciti a consolidare relazioni che hanno poi portato il 2nd Liceo di Oraiokastro a partecipare alla Rassegna del Teatro del Liceo Cagnazzi ad Altamura

Guarda video

https://youtu.be/SL1gk4bb1LM?si=r_fkle4Rk4dLCpQc

Erasmus…Teatro … Grecia …. studenti del Cagnazzi. Arriviamo

Tutte le notizie al seguente link:

https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/100009570882810/posts/pfbid0JZC8zLHVcgmpmjqnc7muVEzaJZMpW4NYcmF7corxC1Jfxz42C8Hc4UFdRWRNbx5bl/

MOBILITA’ BREVE GRECIA 2023

Guarda il Video

MOBILITA’ BREVE SPAGNA 2023

Guarda il Video

Le due mobilità brevi sono incardinate intorno al tema del ruolo del teatro: in Occidente la storia del teatro s’intreccia con le esperienze nate nell’antica Grecia, dove la rappresentazione teatrale era fondamentalmente un momento che toccava le città-stato e tutti i cittadini liberi. Partendo dalla storia del teatro greco, si riflette sul teatro come luogo di pubblica discussione e di “ermeneutica” infinita.

In particolare le attività in Spagna e in Grecia sono dedicate al tema “Dal Teatro all’Agorà” con focus sull’origine e l’evoluzione delle strutture teatrali e intercettano attività fortemente formative per i giovani studenti del Cagnazzi che sono stati selezionati per la mobilità (vd. Bando e Graduatoria):

  • a Cartagena il gruppo partecipa alle rappresentazioni pomeridiane e serali del FESTIVAL JUVENIL de TEATRO GRECO-LATINO (4 spettacoli https://www.festivalcreta.org/ ) curate dalla Fundación C.R.E.T.A. – Centro para la Representación y el Estudio del Teatro Antiguo.
  • A Salonicco il gruppo partecipato all’U-TH Festival (https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/Uthfestival/ https://www.youtube.com/watch?v=XL0pTLitpac ) e il gruppo del Laboratorio teatrale del Liceo Cagnazzi si è esibito al Teatro Olympion con “Le Baccanti” di Euripide. Si segnala, inoltre, la preziosa esperienza vissuta presso il teatro di Verghina dove gli studenti hanno fatto una prova dello spettacolo all’aperto con gli archeologi che hanno assistito mentre eseguivano gli scavi.

Tali mobilità sono certificate con l’EUROPASS MOBILITY.