MOBILITA’ LUNGA IN GERMANIA
MOBILITA’ LUNGA IN SPAGNA
Questo progetto mira innanzitutto a consolidare e a migliorare il processo di europeizzazione in modo fattivo e collaborativo, riconoscendo nelle azioni ERASMUS PLUS gli strumenti per portarlo a sistema e amplificarlo; donde la scelta di avvalersi dell’azione KA122 per sperimentare varie tipologie di mobilità da destinare a rappresentanti di tutte le componenti della scuola: periodi di apprendimento all’estero di lunga durata sono fortemente richiesti dagli studenti che hanno partecipato in numero molto significativo al Bando e hanno sostenuto, per la selezione, un colloqui con docenti di lingua straniera, docenti esperti Erasmus e una psicologa.
Le mobilità lunghe si svolgono a Karlsruhe e a Cartagena con sei studenti che per tre mesi frequentano i licei partner, seguono le lezioni, sostengono le verifiche e conseguono valutazioni formative.
I.E.S JMENEZ DE LA ESPADA è un liceo con corsi ad indirizzo scientifico, umanistico e delle scienze sociali, un indirizzo con programma bilingue, un programma per studenti eccellenti e uno per studenti con diverse abilità; 80 insegnanti distribuiti su diversi dipartimenti. Dal 1994 il liceo ospita il Festival internazionale del teatro greco-latino, di conseguenza la scuola è impegnata anche in numerosi progetti e diverse attività legate agli studi storici e all’archeologia romana della regione. Le docenti tutor del liceo spagnolo, Maria Elena Bustos e Amalia Fernandez Moreno, sono partner di altri progetti con il Liceo Cagnazzi e lavorano alla gestione della mobilità lunga anche grazie a riunioni on-line.
L’EUROPEAN SCHOOL KARLSRUHE ha una lunga esperienza nel campo dell’educazione multilingue e multiculturale; con la missione di promuovere i valori europei, grazie a insegnanti altamente qualificati, selezionati con concorsi nazionali dei diversi Paesi, offre un’istruzione di alta qualità nei settori della scienza, delle arti e della letteratura, dalla scuola materna al baccalaureato europeo. La collaborazione è facilitata dalla presenza di una docente del Liceo Cagnazzi ora in servizio presso questa scuola come docente di italiano (prof.ssa Pasqua Cosmo).